L' attrezzatura ...


I giusti materiali  per  il NORDICWALKING 


Basterà poco... veramente poco  e  lo scoprirete anche Voi stessi.
Sì,  per praticare  con gusto e  in sicurezza  il NORDICWALKING  occorrerà  semplicemente avere 
una minimale attrezzatura di  specifico materiale tecnico  ed  un primo abbigliamento.
Nulla di più  quindi:  pratica a bassissimo costo  e  a lungo piacere.    Garantito.!!!
   
Vediamo assieme  quali sono  i materiali e  le loro caratteristiche

Bastoncini da NW

Eccoli:  l'evoluzione dei più noti bastoncini da trekking con i quali camminare in pienezza ovunque

La calzatura

Sua maestà la scarpa:  colei che custodirà  i nostri passi, 

i nostri progressi, i nostri  sogni


Abbigliamento

La praticità,  la vestibilità  e
 la garanzia di essere sempre in grado di godersi  la nostra attività

I Bastoncini da NordicWalking


Senza di  loro non esisterebbe la disciplina del NordicWalking... senza di loro  non avremo  la motivazione/spinta  giusta.

Evoluzione dei più noti bastoni  (o bacchette) da escursionismo,  i bastoncini da NW sono la vera rivoluzione del nostro camminare.


La magia avviene tutta nel guantino e nel suo essere così discreto da renderci liberi (ma agganciati...)  all'impugnatura  e  capaci così   di usare / scoprire, con  una  pienezza  nuova e sorprendente,  l'intero apparato superiore del  nostro corpo.  


Conosciamo  i  bastoncini:  spesso sono in alluminio,  ne esistono anche al titanio ed  al carbonio  (i più raffinati  e  leggeri), fissi  o  telescopici..... (per esser condotti  con sè anche  nei viaggi) con  puntali diamantati  al Widia  o uncinati  (per un ottimo grip)  con  tappini  sul puntale  per  superfici rigide... (vedi asfalti  o cementi).

Costosi o meno (forse poco importa)... ma saranno loro che ci porteranno fuori casa per  goderci una attività  veramente  alla portata  di tutti...e  soprattutto che  non esclude  o seleziona.


Saranno il  Vostro investimento  più  riuscito.... anzi,  con la nostra ASD, saranno i  Vs compagni di viaggio più  fedeli  a costo zero...perchè ne avrete  sempre  una Vs coppia  in  uso gratuito: tutta per Voi... da richiedere  e  a Vostra disposizione  in tutti  gli incontri  a cui  parteciperete. La VIPOLE...poi  (casa produttrice  italiana dal profilo internazioanle),  è davvero  una  eccellenza  nel  campo.


La sua pluriennale  esperienza  nel settore...  l'essere  un riferimento continuo  nella ricerca  e nel miglioramento dei suoi prodotti....  l'esser  ancor più un attento e affidabile  fornitore dei grandi campioni del mondo dello sci,  la  annoverano  (da anni)  ad essere  il partner consolidato delle scuole nazionali di formazione di NordicWalking, proprio come la  WAYS. 

VIPOLE,  una vera garanzia....

 La Calzatura


Trattandosi di attività di cammino, uno degli  elementi principe per  il  NordicWalking   è  la calzatura/scarpa.  

Per iniziare (specie per il primissimo contatto con la disciplina...vedi un Corso BASE)  potrà andar bene anche una scarpa da Jogging, la quale con i suoi princìpi di comodità e versatilità ad un uso in esterne,  soddisferà  gli iniziali  requisiti  per  l'esercizio sportivo di cammino.


Si scoprirà poi....anche tramite un affiancamento con Istruttori  di NWalking  che per  essere dovutamente attinente  a più tipologie di terreno  (vedi quelle che si possono affronatre in lezioni itineranti di NW, non solo quindi per asfalti), la scarpa ideale dovrà avere altri requisiti che amplificheranno le piacevolezze  delle  lezioni  così  da  assicurare:  controllo,  stabilità  e  comfort.  

Essendo il nostro tramite di contatto con il terreno (erboso, sterrato, boschivo, selciato o sabbioso  che sia)  la scarpa dovrà  avere :

  • una buona/ottima tacchettatura inferiore (grip nella suola) e  non liscio ...seppur ampio
  • una buona/ottima capacità di ammortizzazione  al  1°  contatto  sotto  il  tallone
  • una protezione più accentuata nell'anteriore (punta) per  motivi di  rullata  del piede
  • una decisa capacità eleastica di flessione per seguire fedelmente il movimento piede (NO a stivaletti  o  calzature da mezza montagna/escursionismo...a volte  troppo rigide)

 L'abbigliamento


Questa è senz'altro la voce che prevede  il maggior numero di variabili possibili ...magari determinate anche dalle stagionalità in cui pratichiamo il NordicWalking,  dall'orario del giorno  o  dalla Meteo in atto in  quel  frangente.  


In  senso generale però possiamo dire che dovremo tenere conto di alcuni indici  di buon senso  i quali ci   consentiranno  di  godere dell' attività  fisica  in oggetto limitando  compromessi e disagi.... e  quindi:  

  • indossare indumenti che non pregiudichino ai  movimenti ampi  sia delle braccia  che delle gambe ...caratteristica fondamentale  della disciplina 
  • indumenti  comodi  (e  non stretti)  meglio se ben traspiranti e con buona capacità di drenaggio (specie in primavera/estate) quando l'attività di resistenza delle camminate del NW (o l'elevata intensità), determinano  un facile e comprensibile  innalzamento della temperatura corporea e comprensibile sudorazione
  • con caratteristiche  di leggerezza e di rapida & facile vestibilità (vedi giacche a vento, berretti  o  scaldacollo).

Poi,  se desideraste  avere una delle nostre mitiche maglie ranocchia,  andrete anche ...in capo  al mondo.

Basterà poco:   un pò di  "volontina" e l'energia che trasmette quel nostro verde societario che ha sempre simboleggiato il senso del vivere il verde....il nostro verde che  ci circonda,  da difendere  e  da vivere appunto.... ma anche quel  verde  che TUTTI  abbiamo dentro.....

Beh,  quell'energia Vi basterà... tanto da andare avanti anche oltre ogni pioggia,  oltre ogni "..chissà  se ce la faccio..",   .....oltre  ogni  distanza....

Share by: